LA VALLE DEL CIRCO MASSIMO: la Vallis Murcia fra antichi culti, gare circensi e le rose del ROSETO COMUNALE. EVENTO PER IL NEPAL: L’INTERO INCASSO VERRA’ DEVOLUTO. Sabato 6 Giugno ore 10.30

rosessssnepal

Riproponiamo quest’anno una visita che era molto piaciuta l’anno passato

La Vallis Murcia, la valle tra Palatino e Aventino, sede di numerosi culti antichi celebrati con feste e gare circensi, è un luogo fortemente legato alle origini di Roma: è qui che avvenne il famoso Ratto delle Sabine da parte di Romolo che diede origine alla civiltà romana.


Poco dopo, il primo dei re etruschi, sistemerà la valle per ospitare il più grande edificio da spettacoli mai concepito nel mondo Romano: il Circo Massimo. Avremo occasione di ripercorrere la storia di questo monumento molto noto ma poco conosciuto: nato come luogo per le amatissime corse coi carri organizzate fino al VI secolo, dopo l’abbandono venne riutilizzato in età tardo-antica e medievale come luogo per impianti proto-industriali, coltivazioni di orti e vigne fino alla nuova fase industriale del XIX secolo che ne caratterizzerà l’aspetto fino alla liberazione dell’area negli anni ’30 quando verrà utilizzata come area espositiva per le grandi Mostre Fasciste

Occasione unica sarà anche la visita al Roseto Comunale di Roma istituito nel 1950 in un luogo ricco di storia e sede del “Premio Roma” il secondo concorso più importante del mondo che premia le nuove varietà di Rose. Aperto solo 2 mesi all’anno il Roseto ospita 1200 varietà di Rose, e passeggiando per i vialetti potremo raccontare la storia di uno dei fiori più amati di sempre anche dagli antichi, ammirando rose antiche e nuove varietà, nonché le vincitrici dell’ultimo concorso tenutosi a Maggio.

Ma quest’anno la riproponiamo con uno scopo ben preciso. L’intero incasso verrà devoluto per collaborare alla ricostruzione del Nepal. Abbiamo scelto di saltare le grandi organizzazioni internazionali per far avere i soldi, tramite una nostra amica che da anni studia e frequenta quei posti, a Ramesh, a capo di un gruppo di 50 volontari nepalesi che stanno operando in due villaggi nella Valle di Kathmandu che sono stati completamente distrutti e che devono essere preparati per la stagione delle piogge. Un piccolo contributo pratico e fattivo che siamo sicurissimi che arriverà a destinazione e del quale vi renderemo conto pubblicando la ricevuta del bonifico e le foto dei lavori.

ora dell’appuntamento: 10.30
luogo: Piazzale Ugo La Malfa, sotto il monumento a Giuseppe Mazzini dal lato delle panchine
durata della visita: 1.30 h
biglietto d’ingresso: nessuno
costo della visita guidata: 10 € per tutti

PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO DI GIUGNO CLICCATE QUI

PER SCARICARE IL PIEGHEVOLE CLICCATE QUI

 

Per prenotazioni compilare il form sottostante

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...