Il Pantheon, il tempio dedicato a tutte le divinità tutelari della famiglia imperiale, è sicuramente insieme al Colosseo il monumento antico di Roma più famoso nel mondo. Il suo aspetto attuale è quello che gli ha dato l’imperatore Adriano fra il 118 e il 125 d.C. ristrutturando l’edifico originario voluto da Agrippa, generale e genero di Augusto fra il 27 ed il 25 a.C.
E’ l’edificio antico meglio conservato nel mondo ed è famoso per la sua imponenza, per la vertiginosa meraviglia delle sue architetture, la maestosità della sua cupola e i sentimenti di stupore e ammirazione che muove in chiunque varchi la sua soglia.
Ma oltre che una meraviglia architettonica il Pantheon è un edificio che risponde ad una precisa grammatica della propaganda imperiale: non è un caso che Agrippa lo volle lì e che Adriano, novello Augusto, decise di ristrutturarlo ed inserirlo, con la sua impronta, proprio in quel settore del Campo Marzio insieme ad altri importanti edifici pubblici.
La visita non si limiterà a raccontare la storia del Pantheon e a descrivere il maestoso tempio all’esterno e all’interno, ma prevederà anche l’esplorazione dei suoi dintorni alla ricerca della Roma monumentale di Augusto e di Adriano, alla luce anche delle recenti ricerche.
Un’occasione per visitare il monumento ancora gratuitamente, data la paventata istituzione di un biglietto d’ingresso