“A TAVOLA CON I ROMANI” L’alimentazione nella Roma Imperiale dall’approvvigionamento alla tavola. Il racconto della cultura materiale. Sabato 24 Marzo, ore 16.00

 

24 marzo

In collaborazione con l’ Associazione Culturale SEPTIMONTIUM sept

siamo lieti di offrirvi questa eccezionale occasione di approfondimento.

Cosa e come mangiavano i Romani? Quali erano i meccanismi di approvvigionamento di una metropoli del mondo antico come la Roma dell’età imperiale? Come erano distribuite le merci alimentari e come erano gestite da potere?
Ma soprattutto cosa ci dice di tutto questo l’archeologia attraverso il reperto che viene recuperato in più grandi quanti quantità negli scavi archeologici, la ceramica?

sold out
Abbiamo raggiunto il numero massimo di persone previsto per questo evento. Potete comunque continuare ad iscrivervi: verrete inseriti in una lista di attesa ed avvertiti qualora si liberasse un posto. GRAZIE

Oltre ad essere io principale indicatore cronologico, la ceramica ci offre indicazioni tecnologiche (come era fatta?), sociali ed economiche (chi e come la produceva? Chi e come la vendeva? Chi e come la acquistava e la utilizzava) e, soprattutto, cosa conteneva? Che messaggio differente ci danno, ad esempio, i frammenti di anfore e quelli di ceramica fine da mensa?
A queste ed altre informazioni l’archeologo può tentare di dare una risposta studiando un “coccio”,  frammento di vaso apparentemente insignificante?

22037_1317637664679_3945060_n

Questi saranno gli argomenti dell’incontro che vi proponiamo, rivolto a chiunque, studente, appassionato o semplice curiososia interessato a comprendere quali siano le metodologie della ricerca archeologica e quale siano le domande a cui l’archeologia può e non può rispondere.

Collezione_delle_anfore_romane_studiate_da_Heinrich_Dressel,_05

L’incontro, dalla durata di 2 ore (nel corso delle quali sarà offerto un coffee break) sarà tenuto da MASSIMO BRANDO, Archeologo e ceramologo, membro dell’Associazione Internazionale per lo studio della  Ceramica Romana Rei Cretariae Romanae Fautores(per il profilo completo cliccate qui) e sarà coordinato dall’archeologa FEDERICA CLEMENTI (per il profilo completo cliccate qui )


L’incontro si terrà presso lo SPAZIO SINOPIE in Piazza Margana 39, nel cuore del Rione Campitelli

Il costo della partecipazione è di 12€ comprensivi  della consumazione al Coffee Break.

EVENTO A POSTI LIMITATI
Per scaricare la locandina cliccate qui

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI COMPILATE IL FORM SOTTOSTANTE

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...