IL MUSEO DELLE MURA AURELIANE a Porta San Sebastiano. Sabato 29 Gennaio, ore 10.45. *Ingresso Gratuito*

Il Museo, ospitato all’interno della Porta S. Sebastiano delle mura Aureliane, ci offrirà un’occasione unica per parlare della storia delle imponenti mura difensive costruite dall’imperatore Aureliano fra il 270 e il 273 per difendere Roma dall’attacco dei barbari.

Digital StillCamera

La porta è la più grande e tra le meglio conservate di quelle della cinta muraria. Il nome originario era Porta Appia perché da lì passava la via Appia, la Regina viarum che cominciava poco più indietro, dalla Porta Capena delle mura serviane. Nel susseguirsi delle fasi edilizie di questa porta, che esamineremo dall’esterno e dall’interno entrando nelle torri e percorrendo i camminamenti, è esemplificata tutta la lunga e travagliata storia del circuito murario, che con i sui 12, 5 km conservati sui 19 originari è il circuito murario antico meglio conservato al mondo.

L’attuale allestimento del Museo, inaugurato nel 1990, si svolge al primo e secondo piano della porta ed è suddiviso in tre sezioni – antica, medievale e moderna – e si compone di pannelli didattici con testi a cui fanno da supporto disegni a colori e fotografie.

L’accesso a musei, ai siti archeologici e ai luoghi della cultura  e alle mostre è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass

ora dell’appuntamento: 10.45

luogo: Via di Porta San Sebastiano, 18

• durata della visita: 2 h 

costo della visita guidata comprensivo degli audioriceventi sanificati obbligatori (ingresso gratuito): 12 € (richiediamo un’offerta libera per sostenere il Museo)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...