Didattica per le scuole

Oltre alle visite guidate proponiamo interventi di didattica e di divulgazione di temi archeologici calibrati secondo le diverse esigenze e classi di età.

Forti della nostra esperienza maturata negli anni ci rivolgiamo ai agli alunni e agli studenti delle

  • SCUOLE ELEMENTARI

  • SCUOLE MEDIE

  • SCUOLE SUPERIORI

Le nostre proposte variano da lezioni frontali di preparazione a singole mostre o  visite a monumenti o ad aree storico-archeologiche a corsi di più ore sulla vita quotidiana degli antichi, su particolare aspetti della storia dei popoli antichi, sulla storia di Roma e della sua area urbana e anche, data l’esperienza decennale sullo scavo archeologico,  sulla metodologia dello scavo e della ricerca archeologica (cos’è lo scavo archeologico? Come lavora un archeologo?).
Grazie alla collaborazione con il MApinoESTRO PINO PULITANI, famoso archeologo sperimentale,  siamo in grado di integrare le lezioni e i corsi con interventi pratici sulla cultura materiale degli antichi e dimostrare praticamente come essi producevano i propri oggetti (di ceramica, di metallo, di legno, d’osso), copino 2me si alimentavano e come cucinavano seguendo fedelmente e filologicamente i procedimenti usati .
Durante questi interventi l’archeologo spiega e contestualizza i reperti che rinviene nello scavo o che si vedono in un museo e l’archeologo sperimentale li produce

 

 

Per informazioni, tariffe, preventivi, compilate il form sottostante

2 thoughts

  1. Come insegnante di Materie Letterarie al Liceo classico di Pisa, ma ancor più come archeologa, consiglio vivamente di cogliere l’occasione di conoscere davvero Roma, che, attraverso le parole di Massimo e Valentina, prende vita e affascina anche le orecchie distratte dei ragazzi, come è stato il caso dei miei alunni. Vale davvero la pena sentire veri archeologi raccontare la storia di quella Roma che tutti possiamo vedere, ma che solo autentici professionisti possono rendere comprensibile e affascinante.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...